Search
Close this search box.
la nostra storia
Negli anni settanta, i Comuni assurgono come punto fulcrale del diritto amministrativo e di conseguenza la Polizia Locale acquisisce maggiore importanza per i nuovi compiti assegnati. Nel Triveneto, in particolare, si sente la necessità, da parte dei piccoli Comandi dei VV.UU., di aggregarsi a quelli dei capoluoghi di provincia al fine di attingerne le novità ed i nuovi orientamenti. Proprio da questa spinta nasce l’idea del Comandante di Vicenza, Guido Danchinelli, di accomunare e promuovere scambi di informazione e di esperienze tra i Comandi più organizzati del triveneto e quindi, di ridistribuire le informazioni e le esperienze a tutti i Comandi delle varie province. L’idea è sposata subito dal Comandante Dante Compri di Verona e dalla sua Amministrazione d’appartenenza. Da quel momento ha praticamente inizio la libera associazione tra Comandanti, Vice Comandanti, ed Ufficiali della Polizia Locale delle Regioni Venete denominata “Circolo dei 13”, in quanto nel triveneto esistono tredici Capoluoghi di Provincia. Il Circolo statutariamente aderisce all’associazione di categoria in fase di costituzione in campo nazionale.
In data 13 ottobre 1073 sono stilate e distribuite le prime 24 tessere dei soci fondatori e successivamente in data 26 gennaio 1974, innanzi al notaio Giulio Alessi del collegio di Verona, è stilata la costituzione ed ufficializzato lo statuto del predetto circolo. In attesa della prima Assemblea generale, gli organi sociali sono così distribuiti:
Presidente: Compri Dante
Vice Presidente: Danichelli Guido
Segretario: Zanella Dino
Consiglieri: Giampieretti Giampiero, Pulze Mario, Previato Antonio, Borgatti Ennio, Ferrero Felice, Biasi Franco
Revisori dei conti: Sattin Gianfranco e Bruno Salvatore

Gli scopi statutari sono quelli di mantenere vivi lo spirito e le tradizioni dei Corpi di Polizia Locale, di stabilire o rinsaldare vincoli d’amicizia e di mutua assistenza tra coloro che hanno avuto o hanno responsabilità di comando nei corpi di P.L. e di promuovere scambi d’informazioni e d’esperienze nonchè organizzare incontri a tutti i livelli, per l’aggiornamento tecnico professionale.

Alla Presidenza del Comandante Dante Compri si susseguono quelle del Comandante Aldo Zanetti, del Comandante Enrico Rossi ed attualmente del Comandante Sergio Abbate. Gli scopi statutari rimangono immutati ed oggi, a distanza di oltre 30 anni, il Circolo non ha ancora terminato la sua “missione” di supplenza alle Istituzioni Nazionali e Regionali, in materia di formazione ed aggiornamento della Polizia Locale. Va ricordato che, nell’attuale momento storico, il problema “sicurezza” è oggettivamente primario ad altri ed al Sindaco e, quotidianamente, è richiesto di garantire il vivere civile, nel rispetto di regole e norme che governano la collettività cittadina.

Il “Circolo dei 13” è una libera associazione che ha molteplici scopi. Innanzitutto si prefigge di mantenere vivi lo spirito e le tradizioni dei Corpi di Polizia Locale e di stabilire o di rinsaldare vincoli d’amicizia e di mutua assistenza tra colore che hanno avuto o hanno responsabilità di comando nei corpi di Polizia Locale. Inoltre si cerca di promuovere scambi di informazioni e di esperienze nonchè organizzare incontri a tutti i livelli, per l’aggiornamento tecnico professionale. Il “CIRCOLO DEI 13” supplisce sempre più le istituzioni che sono quasi completamente assenti nel campo dei problemi formativi e d’aggiornamento dell’ormai funzione della Polizia Locale.
Il “CIRCOLO DEI 13” è lo strumento operativo di quanti, sulla scia dei soci fondatori, vogliono esprimere il loro contributo affinchè la Polizia Locale sia ancora e sempre protagonista.
Uomini di buona volontà” si rimboccano le maniche e volontariamente si dedicano alla “categoria” avendo sempre presente l’orgoglio ed il “credo” in una professione, ancora e tutto sommato, meravigliosa e ricche di soddisfazioni interiori.